Vantaggi del Detergente Solido

I vantaggi del detergente solido

Il detergente solido è un prodotto di recente concezione, realizzato solo dagli operatori leader del settore, a causa della necessità di investimenti in R&S e di conoscenze dei materiali necessari alla sua realizzazione.

Ha notevoli caratteristiche migliorative rispetto ai più tradizionali detergenti liquidi, in quanto garantisce standard igienici più elevati. Il suo stato solido consente infatti risultati migliori grazie a un sistema di dosaggio innovativo che funziona attraverso una sonda induttiva. Questo consente una maggiore precisione nell’utilizzo del prodotto stesso, con evidenti vantaggi economici e ambientali, per esempio riducendo i dosaggi anche in presenza di acqua dura.

Il rischio chimico è altresì ridotto per gli operatori durante la manipolazione, sia, banalmente, per la facilità di maneggiare un prodotto solido in un contenitore rigido, sia per la sua composizione che non prevede EDTA, NTA né Fosfati.

Il primo risultato che si ottiene è una riduzione di circa il 50% sui costi di lavaggio, questo perché sono sufficienti 0,3-0,5gr/l di detergente solido, rispetto ai +/- 2gr/l dei liquidi. Parallelamente si ottiene anche una riduzione della temperatura di lavaggio grazie al contenuto di un innovativo bagnante che permette alle macchine di lavare efficacemente già a 50-55°C, facendo seguire un risciacquo a 60-65°C.

Un ulteriore vantaggio in termini commerciali è che il trasporto del detergente solido non prevede l’applicazione delle normative ADR, essendo totalmente esente; ne consegue una maggiore facilità nelle procedure logistiche e, quindi, un risparmio accessorio non indifferente.

In generale possiamo quindi riassumere così i principali vantaggi derivanti dall’uso di questo prodotto:

·         Vantaggi ambientali dovuti a minori percentuali di impiego
·         Utilizzo di materiali plastici degli imballaggi
·         Risparmi nei costi logistici (ivi compreso il minor spazio necessario per lo stoccaggio)

In termini commerciali, per l’azienda che decide di inserire il detergente solido nella propria gamma di prodotti, il nostro prodotto consente l’acquisizione di nuovi clienti, soprattutto di quelli abituati ad utilizzare il prodotto tradizionale liquido, in quanto i vantaggi sopra citati risultano di immediata comprensione ed assimilazione.

L’ampliamento della propria gamma attraverso l’inserimento di un prodotto innovativo e migliorativo in tal misura, consente anche un miglioramento nell’immagine percepita dalla clientela finale, con conseguente incremento delle vendite globali in quanto favorisce l´acquisizione di nuova clientela che utilizza prodotti liquidi.


Vigor Solid  Vigor Solid